- Top tester parfum recensioni
- 0 likes
- 3912 views
L'argomento "profumo" è molto vasto ed è bene trattare ogni singolo argomento con un'articolo dedicato. Quando parliamo di "famiglie olfattive", andiamo a riferirci alla categorizzazione dei vari profumi, facendo riferimento agli elementi che compongono una determinata essenza.
Questa classificazione venne sviluppata dalla Société Française des Parfumeurs con lo scopo di fornire un linguaggio universale nel campo delle profumazioni.
In origine esistevano sette famiglie olfattive ma con il passare del tempo le famiglie olfattive ufficiali sono diventate molte di più, anche se nella maggior parte dei casi, non tutte sono state ufficialmente riconosciute dalla società citata in precedenza.
In questa piccola guida andremo a parlare di due famiglie olfattive celebri, ovvero la Chypre e la Fougère.
La famiglia olfattiva Chypre
La storia dei profumi Chypre risale al 1917, quando la Maison Coty produsse il profumo Chypre per rendere omaggio all'isola di Cipro, esaltandone i profumi e celebrandone le atmosfere. Questi profumi sono conosciuti come profumi cipriati ma non si parla di essenze a base di talco o cipria ma si avvalgono di una struttura aromatica che unisce bergamotto, rosa e muschio di quercia.
Oggi sono incluse anche le profumazioni del galbano che viene accentuato dal gelsomino, il tutto accompagnato da uno sfondo legnoso. Questa famiglia olfattiva rispecchia la classica profumeria francese, anche se oggi si può disporre in maniera limitata del muschio di quercia e si ricorre a molecole sintetiche per ricreare questa profumazione.
In questa categoria ritroviamo quattro celebri marchi che ne annoverano l'uso:
• Christian Dior: con il profumo Miss Dior che usa il galbano come base, un cuore fiorito al gelsomino e il muschio di quercia come sfondo, e J'Adore con essenza di ylang-ylang come note di testa, rosa damascena come cuore e gelsomino sambac come fondo.
• Gucci: con il profumo Gucci by Gucci che ha una famiglia Chypre boisé moderna nel caso maschile e Chypre floreale nella versione profumo da donna; Gucci N°3 con note di testa di aldeidi, coriandolo, foglie verdi e bergamotto, note di cuore di tuberosa, iris, gelsomino, giglio, rosa e narciso e note di fondo con cuoio, ambra, patchouli, muschio, muschio di quercia e vetiver.
• Ralph Lauren: con il profumo Polo del gruppo legnoso Chypre da uomo con note di testa a base di artemisia, coriandolo, bacche di ginepro, basilico e bergamotto, note di cuore con garofano, cuoio, camomilla, pepe, gelsomino, rosa, aghi di pino e geranio e note di fondo con ambra, patchouli, muschio, muschio di quercia, vetiver, cedro e tabacco; e con Polo Green della stessa famiglia ma con elementi come coriandolo, basilico, cuoio, camomilla, vetiver, cedro e tabacco.
• Lancôme: con la fragranza Idôle della famiglia dei floreali Chypre con al centro la rosa ed un cuore di gelsomino ed una base di patchouli, legno di cedro e muschio bianco e Lancôme Magie Noire con composizioni di bergamotto, lampone, galbano, giacinto e cassia per le note di testa, gelsomino, ylang-ylang, tuberosa, iris, narciso miele, mughetto e rosa per il cuore ed ambra, quercia, patchouli, muschio, legno di sandalo, cedro e zainetti per il fondo.
La famiglia olfattiva Fougère
All'origine di questa famiglia abbiamo il profumo Fougère Royale di Houbigant, creato nel 1882.
La struttura si basa su un accordo di lavanda, geranio, vetiver, muschio di quercia e cumarina o fava tonka, a cui si vanno ad aggiungere note di freschezza.
È una famiglia olfattiva con profumi da uomo.
In italiano il termine "fougère" viene tradotto in "felce" anche se non vi è alcun riferimento.
Questo classico profumo da uomo, fa riferimento al mondo della rasatura, che si basa sul concetto di virilità unito a quello di pulizia, e fu proprio Napoleone Bonaparte a lanciare l'acqua di colonia, un tipo di profumo che è considerato il predecessore di questa tipologia.
Questa famiglia olfattiva, tende a mescolare delle dolci note di testa ad altre note di natura agrumata e floreale.
Da sempre le composizioni maschili si ispirano ai principi di questa famiglia olfattiva, che ne va ad esaltare i tratti della personalità, celandovi dietro un alone di mistero.
Tre celebri marchi che ricorrono a questa formula sono:
- Azzaro:con il profumo Azzaro pur Homme che si avvale di cumino, iris, lavanda, salvia, sclarea, basilico, anice, bergamotto e limone per le note di testa, sandalo, bacche di ginepro, patchouli, vetiver, cedro e cardamomo per le note di cuore ed infine pelle, fava tonka, ambra muschio e lichene per le note di fondo.
- Dolce & Gabbana: con Dolce & Gabbano pur Homme che vede una composizione con note di testa a base di limone, mandarino, neroli e bergamotto, note di cuore con lavanda, cardamomo, pepe e salvia e note di fondo con cedro, sandalo, tabacco e fava tonka, e D&G Anthology Le Fou 21 con note di testa composte da coriandolo, bergamotto e violetta, cuore a base di cognac, bacche di ginepro e cardamomo e quelle di fondo con zenzero, fava tonka, felce e Note Legnose.
- Giorgio Armani: con la fragranza Stronger with You che ha come note di testa cardamomo, pepe rosa, violetta, menta, note di cuore con salvia, melone, ananas, lavanda e cannella e note di fondo a base di vaniglia, castagna, cedro, amberwood e legno di Guaiaco e poi il celebre In Love With You con note di testa di bergamotto,ciliegia, pera e mandarino, un cuore composto da gelsomino sambac, peonia e mughetto e uno sfondo di patchouli, vetiver e muschio bianco.